Polpette al cioccolato e arancia
Con la prima domenica di Carnevale ecco le mie Polpette al cioccolato e arancia!
In realtà il Carnevale non mi fa impazzire, forse, perché da piccola subivo ogni anno il trauma di vestirmi in maschera e puntualmente le condizioni atmosferiche erano pessime.
Che gioia aspettare questa festa: immaginavo di essere una principessa di un regno lontano o la fatina in un bosco incantato.
Ricordo il mio bel vestito che mia sorella mi regalò in quinta elementare: aveva un’ampia gonna con originali ricami, delle rosse fragoline, e un grazioso cappello di tulle rosso.
Ero così elegante!
Inoltre questa festa era l’unica occasione per truccarmi … ed immaginate una bambina piacersi di fronte ad uno specchio con l’ombretto e il rossetto, come se fosse già grande!
Il quadro idilliaco termina qui, perché bisognava coprirsi bene, incappucciarsi, affrontare il freddo e l’umidità di giorni di pioggia …
Per fortuna mi divertivo ugualmente con i miei compagni di classe e ricordo ancora con piacere la foto di gruppo con la nostra cara maestra, i dolci delle mamme e i coriandoli per i corridoi della scuola.
Care mamme, in questi giorni anche voi preparerete dei buonissimi dolci: krapfen, castagnole, chiacchiere, frappe, frittelle e ciambelle fritte.
Provate a fare anche queste squisite Polpette al cioccolato e arancia e non sarete deluse dalla soffice e gustosa polpetta dal sapore particolare.
Una vera delizia!
Vi auguro una buona domenica!
Io devo curare il mio maritino a letto con l’influenza e poi confermare i voti di una classe prima degli scrutini di domani pomeriggio.
Buona merenda!
Gabriella
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Farina 80 gr
- Pane integrale raffermo 100 gr
- Amaretti 50 gr
- Latte 200 ml
- Zucchero 80 gr
- Uovo 1
- Burro ammorbidito 30 gr
- Cacao amaro 30 gr
- Scorza di mezza arancia
- Cannella in polvere
- Lievito per dolci mezzo cucchiaino
- Olio di semi di arachide
- Zucchero a velo
- Ammorbidire il pane nel latte, strizzarlo e sminuzzare al mixer.
- Polverizzare lo zucchero insieme alla buccia di arancia con il mixer
- In una ciotola aggiungere la farina, il lievito, gli amaretti sbriciolati, il pane ammorbidito, lo zucchero con l’arancia, il cacao, il burro, l’uovo e la cannella.
- Mescolare per bene e lasciare riposare per un’ora.
- Formate delle palline e friggetele in olio caldo.
- Scolatele con un mestolo forato. Asciugatele su carta assorbente e cospargete con lo zucchero a velo.
- Servitele calde.