Pucce salentine farcite
Per la festa dell’Immacolata ho preparato delle buonissime Pucce salentine farcite, usando la ricetta del cuoco del Ristofastfood “Krivé” nel grazioso centro di Matino (Le).
La scorsa estate ho trascorso una piacevole serata in loro compagnia.
Ho conosciuto persone molto intraprendenti ed entusiaste del loro lavoro, che nutrono un profondo amore e rispetto per il proprio territorio e per le proprie tradizioni con uno sguardo verso le altre realtà.
Dal loro ricco menù ho scelto queste Pucce farcite con prosciutto crudo, mozzarella, pomodori secchi, carote e maionese.
Ed ecco una pausa pranzo dal sapore estivo con un po’ di nostalgia per il tempo passato…
Per il procedimento della preparazione dei panini potete leggere QUI l’articolo scritto esattamente un anno fa in occasione della festa dell’Immacolata, particolarmente sentita da noi salentini.
Chissà se durante le vacanze di Natale riuscirò a salutare i miei amici …
Intanto mando loro un forte abbraccio ringraziandoli ancora una volta per la calorosa accoglienza ricevuta.
Buona merenda e buona festa dell’Immacolata!
Gabriella
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Per l'impasto delle pucce: 200 gr di farina 00, 300 g di farina di semola rimacinata; 50 ml di olio d'oliva, 300 ml di acqua tiepida, 20 g di sale, 1 cucchiaino colmo di zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra, olive nere.
- 8 fette di prosciutto crudo
- 16 pomodori secchi sott'olio
- 2 mozzarelle fiordilatte
- 2 carote
- Maionese
- Affettare le mozzarelle e tagliare a julienne le carote.
- Tagliare a metà i panini.
- Su una metà di puccia spalmare un cucchiaio di maionese e farcire con la mozzarella, due pomodori secchi, le carote e il prosciutto crudo.
- Chiudere con l'altra metà di puccia e servire.