Dolce di ricotta con salsa al cioccolato alle nocciole
Con il Dolce di ricotta con salsa al cioccolato alle nocciole partecipo al Contest “Tapigroup” di AIFB in collaborazione con Tapì Group.
La ricotta utilizzata in questa ricetta è il Seirass di latte, un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) del Piemonte che ha origine nei territori della Valle Germanasca, Val Pellice e Val Chisone.
Il Seirass, dal latino seracium (siero), in realtà viene erroneamente ricondotto al termine “ricotta” in quanto la sua tecnica di lavorazione ci conduce a classificarlo come un formaggio.
Al latte vaccino e/o ovino intiepidito si aggiunge il siero, successivamente viene riscaldato finché avviene la cagliata che, una volta raffreddata, viene lavorata con una frusta per ricavarne una pasta cremosa e priva di grumi.
Il prodotto così ottenuto, viene avvolto in un cono di tessuto come veniva fatto un tempo dai margari nella Tenuta di caccia Reale del Parco del Gran Paradiso.
Il Dolce di ricotta con salsa al cioccolato alle nocciole attraverso il suo ingrediente principe, legato alla montagna, alle antiche tradizioni delle malghe e dei suoi abitanti, ci introduce l’importanza per noi e per le generazioni future del rispetto del nostro territorio.
Cucina green e sostenibilità
La salvaguardia del territorio, il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono i princìpi cardine dell’Agenda 2030, programma d’azione per il miglioramento della vita del Pianeta Terra e dei suoi abitanti.
Come attuare questo piano?
Gli Stati membri dell’ONU si sono impegnati a declinare i 17 Obiettivi Globali per uno Sviluppo Sostenibile nell’ambito della propria programmazione economica, sociale e ambientale.
È importante sottolineare che la sostenibilità deve partire dal nostro piccolo, con scelte consapevoli e responsabili … anche in cucina!
In che modo? Ad esempio, limitando il consumo di risorse naturali, prediligendo i prodotti del proprio territorio, usando in modo consapevole l’acqua, evitando gli sprechi, riciclando gli scarti.
Reduce! Reuse! Recycle!
Il Dolce di ricotta con salsa al cioccolato alle nocciole è un esempio di ricetta sostenibile.
Ho utilizzato ingredienti tipici di produzione locale (Seirass, panna, burro, uova e cioccolato) privilegiando quindi la filiera corta che riduce gli spostamenti necessari a far arrivare i prodotti sulla nostra tavola.
Un apprezzamento particolare va al formaggio Seirass, grazie al quale ho riscoperto le antiche tradizioni della lavorazione del latte di alpeggio.
Ho preparato un dolce che rappresenta la montagna con le sue bellezze naturali che siamo tenuti a preservare per le generazioni future.
La sua preparazione è molto semplice e richiede un limitato uso delle fonti energetiche.
Infine, per ridurre lo spreco è fondamentale il riciclo.
Dopo aver preparato la Salsa al cioccolato alle nocciole e completato così la ricetta, ho conservato la salsa avanzata in una graziosa bottiglietta di vetro precedentemente utilizzata per l’olio.
Cucina green non è solo ciò che si cucina, ma come e con che cosa si cucina.
Tapì Duo Spirits: la sostenibilità nel packaging
La cucina green parte anche dalla sostenibilità del packaging.
Uno dei problemi più diffusi è infatti l’imballaggio in eccesso, un fenomeno mondiale che causa la produzione di un’enorme quantità di rifiuti inquinanti.
Il consumatore eco-friendly acquista prodotti con confezioni ecologiche e riciclabili a minor impatto ambientale.
Il riutilizzo delle materie prime è alla base dell’economia circolare, un’economia il cui valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse viene mantenuto il più a lungo possibile e la produzione dei rifiuti è ridotta al minimo.
Low Environmental Impact, cioè il basso impatto ambientale è dal 1999 la mission di Tapì Group, un gruppo multinazionale veneto specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure tecnologiche di design dedicate al mondo del packaging.
La bottiglietta che ho riutilizzato per conservare la Salsa al cioccolato di nocciole ha come tappo Duo Spirits di Tapì Group.
Duo Spirits: innovazione, bellezza e funzionalità
Possiamo presentare Duo Spirits, con tre parole: innovazione, bellezza e funzionalità.
Questi tre elementi hanno come comune denominatore la sostenibilità.
Il tappo a T, che preserva il contenuto con la chiusura bar top, ha un design innovativo Made in Italy, dallo stampo minimalista e semplice ed è prodotto con materiali naturali.
La testa è in legno e il gambo è in materiale sintetico, derivato da fonti vegetali rinnovabili.
Ogni sua componente è lavabile: per tale motivo ho potuto riutilizzare il recipiente e continuerò a farlo anche dopo aver finito la mia salsa.
Magari lo utilizzerò per conservare una salsa aromatizzata per l’insalata o dei semi oleosi.
Questa come altre piccole abitudini porteranno al cambiamento del nostro stile di vita verso un mondo meno inquinato.
Un piccolo tappo può fare tanto: chiude con il passato e apre la nostra mente su nuovi orizzonti per preservare ciò che amiamo.
Gabriella
«Credo che avere la Terra e non rovinarla
sia la più bella forma d’arte
che si possa desiderare.»
Andy Warhol
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Seirass 400 g
- Panna 200 g
- Zucchero a velo 50 g
- Tuorli d’uovo 3
- Rhum 10 ml
- Marsala 8 ml
- Cioccolato alle nocciole 200 g
- Latte parzialmente scremato 200 ml
- Burro 10 g
- Mettiamo in una terrina il Seirass, uniamo lo zucchero, i tre tuorli, il Rum e il Marsala.
- Quando avremo impastato bene tutti gli ingredienti aggiungiamo la panna ben montata.
- Versiamo il composto ottenuto in ciotoline o bicchieri e lasciamo riposare in frigo, mentre prepariamo la salsa al cioccolato.
- Scaldiamo il latte fino a 60 °C in una casseruola con fondo spesso e togliamo dal fuoco.
- Spezzetiamo il cioccolato alle nocciole e uniamolo al latte insieme al burro.
- Amalgamiamo fino a ottenere una salsa liscia.
- Una volta che la salsa si è raffreddata completiamo il nostro dolce di ricotta e serviamo.