Baci di dama salati
Se volete fare una bella figura con i vostri amici, vi consiglio di offrire un bell’aperitivo con i Baci di dama salati.
Per creare questa mia proposta per Il Viaggio dei sapori dell’Associazione Italiana Food Blogger ho consultato diverse ricette e, spesso, i baci di dama salati sono fatti con la farina di mandorle.
Io ho aggiunto i fichi secchi per rendere il gusto ancora più particolare.
Il detto “Non valere un fico secco” non rende giustizia a questo frutto essiccato, che io adoro fin da piccola, quando la mia nonna paterna ci preparava un barattolo di fichi secchi farciti con mandorle, chiodi di garofano e cannella.
A proposito della frase citata, risale niente meno all’antica Roma e veniva spesso attribuita a un uomo anziano che non potendo più combattere nell’esercito non poteva più essere utile allo Stato.
In effetti i legionari venivano pagati con un sacchetto di sale e una manciata di fichi secchi.
Invece, noi, con una bella manciata di fichi secchi, prepareremo dei Baci di dama salati e brinderemo insieme alla vita in compagnia dei nostri amici e parenti.
Questa volta meglio scrivere: Buon aperitivo!
“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”
Ennio Flaiano
***
Quando provate una mia ricetta, ricordate di postare una foto con il mio tag @homeworkandmuffin e il mio hashtag #lericettedigabry
Vi ringrazierò di cuore nelle mie storie di Instagram o di Facebook!
Gabriella
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Burro 40 g
- Farina 00 50 g
- Mandorle 50 g
- Fichi secchi 60 g
- Vino bianco 10 ml
- Sale q.b.
- Per il ripieno: formaggio cremoso spalmabili 60 g
- Versate in una ciotola il burro a pezzetti, la farina, le mandorle tritate finemente, i fichi anch'essi tritati, il vino e un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Formate tante palline di circa 8-10 l'una, adagiatele su una teglia foderata con carta forno e infornate a 180 °C per 20 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare.
- Mettete un po' di formaggio sulla parte piatta di metà dei biscotti e ricoprite con i biscotti rimanenti.