Cozze ripiene
Con la ricetta delle Cozze ripiene parteciperò al contest Lo Pan Ner organizzato in occasione della sesta edizione della Festa transfrontaliera de Lo Pan Ner (I pani delle Alpi), manifestazione a sostegno della tradizione del pane nero di montagna e della sua cultura popolare, che si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 in Valle d’Aosta.
Nel 2018 ebbi la possibilità di assistere e vivere in prima persona questo momento di festa e di socializzazione. Potete rileggere la mia bellissima esperienza nell’articolo Lo Pan Ner a Saint-Pierre.
AIFB – Associazione Italiana Food Blogger in un partenariato con il BREL-Ufficio promozione e organizzazione iniziative dell’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio, della Regione Autonoma Valle d’Aosta accompagnerà anche quest’anno la manifestazione attraverso la promozione di un contest aperto a tutti i propri soci e anche ai food blogger non soci AIFB sull’uso del pane nero di montagna, in ricette di secondi piatti tradizionali del proprio territorio, con una reintrerpretazione contemporanea della ricetta e della sua presentazione.
Un secondo piatto d’autore –
Contest AIFB abbinato alla manifestazione Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi
Troverete il procedimento per preparare il Pane di segale nell’articolo Tortini con pane di segale e mele rosse Cuneo IGP.
Per questa edizione ho scelto di preparare la ricetta pugliese delle Cozze ripiene, rispettando i requisiti richiesti:
- Avere tra gli ingredienti pane nero di segale e/o farina di segale
- Rispettare il territorio di appartenenza del socio, indicando una ricetta base tipica di partenza
Ho scelto un secondo piatto della mia terra d’origine, ma ho aggiunto un ingrediente della regione che da molti anni è la mia dolce casa.
In Piemonte settembre è il mese del Peperone di Carmagnola, un ortaggio dolce e croccante a mio avviso perfetto per insaporire il sugo con cui ho condito le Cozze ripiene.
In Puglia si utilizzano le cozze in numerose ricette, come gli spaghetti, la frittata, la tiella e soprattutto si possono gustare crude con tutti gli altri frutti che il nostro splendido mare ci offre.
La distanza dalla mia terra sembra accorciarsi quando preparo questi piatti perché riaffiorano i ricordi delle splendide estati trascorse con i miei cari.
In questo piatto ho voluto celebrare tre regioni, Puglia, Piemonte e Valle D’Aosta con il suo buonissimo Pane nero, con l’intento di sottolineare che tutto ciò che prepariamo è sempre ricco di storia, di tradizioni, di ricordi, di memoria.
Vi invito a partecipare alla sesta edizione della Festa transfrontaliera de Lo Pan Ner proprio per poter vivere l’emozione di essere comunità, di apprendere l’antica tradizione dei forni dei villaggi, di capire l’importanza di ritornare al nostro passato.
«La cucina è tempo e memoria».
Gualtiero Marchesi
Gabriella
Cozze ripiene – Galleria immagini
Prep time:
Cook time:
Total time:
- 24 cozze nere
- Pane nero di segale 130 g
- 1 uovo 60 g
- Formaggio Pecorino grattugiato 25 g
- Latte parzialmente scemato 100 g
- Pangrattato 50 g
- Peperone rosso di Carmagnola 350 g
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo
- Passata di pomodoro 500 g
- Olio extra vergine di oliva 10 g
- Cipolla 25 g
- Sale 2 g
- Acqua naturale 100 g
- In un largo tegame far rosolare nell'olio la cipolla.
- Unire il peperone tagliato a cubetti, aggiungere l'acqua e cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
- Aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
- Nel frattempo lavare bene le cozze e aprirle con il coltello.
- In una ciotola versare l'uovo, il formaggio, il pangrattato, il pane di segale nero ammorbidito con il latte, l'aglio e il prezzemolo sminuzzati.
- Lavorare con le mani rendendo il composto omogeneo.
- Con tale ripieno imbottire ciascuna cozza, richiuderle e legarle con uno spago.
- Unire le cozze al sugo, coprire il tegame e far cuocere per 15 minuti.
- Servire le cozze calde in una ciotola di terracotta.