Éclair al cioccolato
Con la ricetta degli Éclair al cioccolato partiamo per la Francia!
È tempo di vacanze estive e con la rubrica #frameofbreak andiamo in territorio francese con le nostre belle letture, accompagnate da gustose ricette.
Io vi presento il romanzo giallo “Il mistero di Rue Des Saints-Péres” di Claude Izner.
Gabriella Comini ci parla di Cappuccetto rosso con una fetta di Tarte au sucre di Cedric Grolet.
Gioia Barbieri ci presenta i dolci tipici delle regioni francesi.
Il mistero di Rue Des Saints-Péres
Il mistero di Rue Des Saints-Péres di Claude Izner è un giallo ambientato nella Parigi del XIX secolo. La storia segue le indagini di Victor Legris, un libraio e investigatore dilettante, che si trova coinvolto in una serie di omicidi misteriosi che avvengono nel giugno del 1889 durante l’Esposizione Universale.
Claude Izner è lo pseudonimo utilizzato da Liliane Korb e da sua sorella Laurence Lefèvre, scrittrici e libraie parigine, per pubblicare una serie di libri gialli a partire dal 2003.
Il romanzo che vi presento è il primo di dodici libri scritti dalle sorelle francesi, le quali hanno incorniciato magistralmente le loro coinvolgenti storie nella Parigi di fine Ottocento consultando giornali dell’epoca e soprattutto le carte topografiche.
Il risultato è un vero e proprio tuffo nel passato: tra le pagine intrise di mistero, ma anche di un pizzico di passione, ci immergiamo nelle indagini di Legris, cercando la soluzione dell’enigma insieme al protagonista.
Parigi sta vivendo lo splendore dell’Esposizione Universale del 1889.
La Torre Eiffel trionfa sulla città che accoglie milioni di visitatori ammaliati dai progressi dell’industria e dell’architettura.
Ed è proprio sul simbolo di Parigi che avviene la prima misteriosa morte di una giovane donna.
A pochi passi si trova Victor Legris che si troverà a essere coinvolto nelle indagini, tra delitti, sospetti, amori, libri preziosi, stampe e porcellane cinesi.
Devo essere sincera, in questo primo libro è facile perdersi nelle supposizioni del protagonista.
Legris è infatti un investigatore principiante che viene spesso travolto dalla sua impulsività e molte volte, durante la lettura, mi sono ritrovata a riflettere sulle situazioni insieme a lui. E a sbagliarmi!
Non vi resta che leggere il romanzo per trovare l’assassino!
La ricetta degli Éclair al cioccolato
Ne Il mistero di Rue Des Saints-Péres vengono citati diversi piatti della cucina francese, come ad esempio le patate Pont Neuf, i biscotti rosa di Reims o il perniciotto al cavolo innaffiato col cognac.
Durante la lettura, ho immaginato di entrare in un negozio di specialità gastronomiche di Rue des Martyrs e ammirare biscotti, croissant, torte e pasticcini.
Perché allora non preparare dei buonissimi Éclair al cioccolato?
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Farina 00 120 g
- Burro 160 g
- 2 uova 120 g
- Cioccolato fondente 190 g
- Panna fresca 190 g
- una tazzina di caffè
- Preparate gli éclair: raccogliete in una casseruola 200 g di acqua, 80 g di burro, un pizzico di sale e trasferite sul fuoco.
- Appena il burro sarà sciolto, unite la farina tutta in una volta e mescolate il composto con energia fino a ottenere un impasto uniforme e privo di grumi.
- Continuate a mescolare fino a quando comincerà sfrigolare e a staccarsi dal fondo della pentola.
- Trasferitelo su un piano di marmo, allargatelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
- Quando è ormai freddo, mettete il composto in una ciotola, incorporatevi le uova una alla volta, montando il composto con la frusta elettrica fino a ottenere un imposto cremoso e denso.
- Mettete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta grande e create dei bastoncini lunghi 12 cm sulla placa rivestita di carta forno,
- Infornate a 200 °C per 25 minuti.
- Preparate la farcia.
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, la panna, il restante burro e una tazzina di caffè.
- Lasciate raffreddare il composto, poi montatelo con una frusta.
- Aprite a metà per il lungo gli éclair e farciteli.