Biscotti del primo giorno
Ancora pochi giorni e si riapriranno le porte della vostra scuola: festeggiamo insieme con dei Biscotti del primo giorno, colorati e dalle varie forme, per rendere la merenda più buona e più divertente!
Siamo un po’ tristi perché abbiamo lasciato alle spalle i caldi giorni al mare, i giochi in giardino, le passeggiate in bici, ma lunedì sarà un giorno di festa prima delle fatiche dell’anno scolastico che verrà.
Sarete felici di rivedere i vostri compagni, o di conoscerne dei nuovi se cambierete scuola, e l’entusiasmo vi travolgerà nell’intraprendere un nuovo percorso.
Saluterete con gioia le maestre o i professori e tutto il personale scolastico.
Sceglierete con cura il posto migliore. Vicino alla finestra per fantasticare durante una lezione poco interessante, in fondo all’aula per essere poco osservati (per capire poi che vi sbagliavate perché noi prof. teniamo sottocchio ognuno di voi!) o tra le prime file a fianco al vostro migliore amico.
Quante storie nel primo giorno di scuola …
Ci saranno i piccoli che entreranno per la prima volta in una scuola e con stupore vedranno le ghirlande colorate preparate dalle dolci maestre per la loro accoglienza.
Quanti strilli nel dividersi dall’abbraccio di mamma o papà!
Ecco poi gli scolari che si sentiranno un po’ più grandi nel solcare l’ingresso della scuola primaria, pronti a vivere cinque anni di nuove conoscenze.
Vedremo i ragazzi della scuola secondaria di I grado con tre anni di fondamentali esperienze, base della loro esistenza.
Infine i giovani della scuola secondaria di II grado che si sentiranno abbastanza grandi per vivere la loro gioventù, ma ancora acerbi per affrontare la vita.
E poi ci siamo noi che osserviamo con un po’ di nostalgia questi fiori che sbocciano delicatamente, cercando nei loro occhi il luccichio della verde età e rivivendo per un attimo quelle emozioni che abbiamo provato un tempo …
Auguro a tutti un buon anno scolastico!
Prep time:
Cook time:
Total time:
- 400 gr di pasta biscotto: 180 gr di farina 00, 60 gr di fecola, 100 gr di zucchero, 70 gr di burro, 1 uovo, scorza di limone, pizzico di sale.
- 400 gr di glassa reale: 400 gr di zucchero a velo, 2 albumi, 1 limone, coloranti alimentari in gel idrosolubile.
- Preparate la pasta biscotto.
- Mescolate il burro ammorbidito, la farina, la fecola, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Aggiungete l'uovo.
- Impastate e far riposare in frigo per 30 minuti.
- Stendete l'impasto e ritagliate le figure a vostro piacere (rettangolari, quadrate o tonde).
- Cuocete in forno a 180 °C per circa 15 minuti per lato.
- Preparate la glassa reale.
- Amalgamate lo zucchero a velo (ricordate di setacciarlo per evitare quei fastidiosi grumi) all'albume e aggiungete delle gocce di limone.
- Dovrete ottenere un composto fluido.
- Dividete il composto ottenuto in tante ciotoline quanti saranno i colori da utilizzare.
- Mescolate i coloranti con il composto.
- Coprite ogni ciotola con pellicola trasparente.
- Riempite ogni sac à poche con una glassa colorata e ricoprite i biscotti.
- Io ho preferito tracciare i contorni neri e ho scelto di ricreare dei pennarelli, matite, lavagne, quaderni e delle mele.
Gabriella