Biscotti di meliga alla lavanda
A fine giugno, prima della raccolta della lavanda, abbiamo visitato un bellissimo ed esteso campo presso Demonte e così mi è venuta l’idea di preparare dei Biscotti di meliga alla lavanda, ispirandomi alle omonime paste.
Nella zona del cuneese le Paste di meliga sono dei biscottini molto friabili, realizzati con la farina di mais (meliga in dialetto piemontese) unita a quella di frumento.
Perché non aggiungere i profumati fiori di lavanda alle buonissime paste di meliga?
Adoro la lavanda! Ogni estate dalla mia piantina riesco a far seccare tanti fiori con cui riempio dei sacchetti da mettere nell’armadio.
Quanto mi piacerebbe andare in Provenza per immergermi nella bellezza dei luoghi legati a questa pianta. Chissà magari il prossimo anno…
Di solito io e il mio compagno per passeggiare tra le odorose distese andiamo a Sale San Giovanni, meta divenuta famosa grazie ai social, ma questa volta abbiamo optato per dei campi meno conosciuti.
Così ci siamo imbattuti nelle campagne di Demonte, una cittadina vicino Cuneo.
Lavanda o lavandino?
Ad essere sincera sono rimasta un po’ delusa: abbiamo visto solo i terreni delle Distillerie Rocchia!
In compenso ho comprato delle bottiglie di liquore alla lavanda da regalare ai nostri amici e parenti e ho fatto una lunga chiacchierata con la proprietaria, la quale mi ha spiegato la differenza tra la vera lavanda e il lavandino!
In poche parole, il lavandino è una pianta “ibrida”, quindi un incrocio tra la lavanda augustifolia e la lavanda latifolia.
L’olio essenziale di lavandino, così come i suoi fiori non possono essere usati in cucina, ma sono ottimi per la profumeria e per l’aromaterapia.
Ergo in giardino ho un reietto lavandino; mi è andata bene e per fortuna non ho intossicato il mio compagno! Continuo ad impacchettare i miei sacchetti profumati!
Voi intanto preparate con i fiori di vera lavanda questi squisiti Biscotti di meliga alla lavanda.
“Pianta rose e lavanda.
Innamorati ogni volta che puoi.”
Alice Hoffman
Gabriella
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30 mins
- Farina di granturco finissima 200 g
- Farina di frumento 150 g
- Zucchero 200 g
- Burro 200 g
- 2 tuorli d’uovo
- Scorza grattugiata di mezzo limone
- Sale
- Un cucchiaino di fiori di lavanda
- Setacciare le farine sulla spianatoia, aggiungere un pizzico di sale, la lavanda, lo zucchero e la scorza grattugiata.
- Mescolare gli ingredienti poi unire i tuorli, il burro a pezzetti e lavorare bene.
- Stendete l’impasto e formate dei biscotti di 5 mm di spessore.
- Cuocerli in forno a 180 °C per 15 minuti.