Dolcetti con crema dolce alla zucca
Oggi voglio condividere con voi un esperimento culinario ben riuscito e approvato da amici e colleghi: Dolcetti con crema dolce alla zucca.
Questi dolcetti sono facili da preparare e ideali per qualsiasi occasione, perfetti per la merenda o per una cena con gli amici.
Farete un figurone!
Alla scoperta della zucca: tradizione e versatilità della regina dell’autunno
La scorsa settimana con i miei alunni abbiamo affrontato un argomento che è piaciuto tantissimo e di cui vi condivido l’articolo: l’alimentazione in Europa dopo la scoperta dell’America.
I ragazzi dopo aver studiato il periodo storico, hanno anche rappresentato l’impresa di Colombo con un simpatico video!
Tutto ciò li ha portati a riflettere sull’enorme cambiamento che è avvenuto dopo il 1492 …anche dal punto di vista culinario.
Che tristezza senza le patatine fritte o la pizza al pomodoro!
Per fortuna a partire dal Cinquecento giunsero in Europa sconosciuti prodotti provenienti dal Nuovo Mondo, tra cui peperoni, pomodori, mais e …la zucca!
In realtà, una varietà particolare di zucca era già presente in Europa. Parliamo della lagenaria (Lagenaria siceraria), una specie di zucca caratterizzata da un frutto cilindrico e allungato, importata dai Fenici.
La zucca non era molto apprezzata e di essa si utilizzavano solo i semi, che spesso venivano tostati prima di essere consumati.
Forse è per questo che è nato il detto “zucca vuota” rivolto a una persona stupida?
Tutto però cambia nel XVI secolo con l’arrivo della zucca tonda e arancione, molto usata in cucina grazie al suo sapore e alla sua versatilità.
Si possono infatti preparare diversi piatti, dalla zuppa alla pasta, dai dolci alle torte salate.
Io adoro il risotto con zucca, taleggio e pancetta, ma anche le torte salate oppure semplicemente tagliata a fettine sottili, condita con erbe aromatiche, olio, aglio e paprica e cotta al forno.
Per me è il comfort food per eccellenza!
Pe quanto riguarda i dolci, troverete sul blog queste ricette :
Ricetta dei dolcetti con crema dolce alla zucca
Dopo essermi cimentata in queste ricette e rimanendo sempre sul dolce, ho pensato di preparare la crema dolce alla zucca con cui farcire delle tartellette di pasta frolla con cacao e farina di mandorle.
Vi assicuro che ha un sapore delicato che si sposa benissimo con il cacao e le mandorle.
Provate a preparare la ricetta e ricordate di postare una foto con il mio tag @homeworkandmuffin e il mio hashtag #lericettedigabry.
Vi ringrazierò di cuore nelle mie storie di Instagram o di Facebook!
- Per la Pasta Frolla:
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 100 g di burro freddo a cubetti
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- Un pizzico di sale
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- Per la crema dolce alla zucca:
- 400 g di zucca (già pulita)
- 200 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 30 g di amido di mais (maizena)
- Una bustina di vanillina o i semi di una bacca di vaniglia
- In una ciotola, unisci la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Mescola bene.
- Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavoralo con la punta delle dita o con una planetaria, fino a ottenere un composto sabbioso.
- Forma una fontana al centro dell’impasto e aggiungi l’uovo e la scorza grattugiata.
- Mescola velocemente fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendi la frolla a uno spessore di circa 3-4 mm e rivesti gli stampini per tartellette. Bucherella il fondo con una forchetta.
- Cuoci le basi senza farcitura, a 180°C per circa 12-15 minuti, finché sono dorate. Lascia raffreddare completamente prima di riempirle con la crema alla zucca.
- Taglia la zucca a cubetti e cuocila al vapore o lessala fino a quando diventa morbida (circa 10-15 minuti). Schiacciala con una forchetta o frullala per ottenere una purea liscia e senza grumi. Mettila da parte.
- In un pentolino, scalda il latte insieme alla panna e alla vanillina (o i semi di vaniglia). Porta a leggero bollore, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.
- In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido di mais e mescola bene per evitare la formazione di grumi.
- Versa lentamente il latte e la panna tiepidi nel composto di tuorli e zucchero, continuando a mescolare.
- Aggiungi anche la purea di zucca e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
- Trasferisci il tutto nel pentolino e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che si attacchi; continua a cuocere per circa 5-7 minuti, finché non raggiunge la consistenza desiderata.