Focaccine di patate ed erbette aromatiche
Siamo già ad agosto e l’estate avanza sempre più velocemente.
Molti sognano le tanto attese ferie dopo mesi di lavoro, altri hanno già raggiunto la loro destinazione, altri ancora attendono la fine delle vacanze impazienti di un settembre ricco di novità.
E intanto tra un tuffo e l’altro, tra una passeggiata sulla spiaggia o un’escursione in montagna il tempo passa e tutti siamo travolti da un’ondata di emozioni da riporre in una valigia colma di bei ricordi.
Questa per me è un’estate ricca di piacevoli sorprese, di progetti, di sogni che trasformano il mio essere, bisognoso di continui cambiamenti per ritrovare me stessa.
Ogni estate della mia vita è stata sempre un resoconto di quanto vissuto nell’inverno precedente, un’analisi delle sconfitte e delle vittorie, ma anche una proiezione delle mie speranze per il futuro.
Ora una valanga di entusiasmo mi travolge dandomi la giusta carica per affrontare piccoli e grandi problemi, per sostenere con forza le mie decisioni tenendo sempre presente le conseguenze.
Nel mio quaderno ogni giorno appunto idee sulla prossima ricetta o su un argomento da trattare; ogni parola scritta racchiude il mio mondo, la mia vita.
In questo mio piccolo spazio non leggerete solo come preparare una buona torta o come approfondire le mie materie di insegnamento, ma ci sarà ogni volta una parte di me, un mio piccolo dono, un leggero soffio di gioia.
Gli ingredienti di una ricetta evocheranno dolci ricordi del tempo passato o mi condurranno ad un futuro ancora da scrivere; un argomento di storia, un racconto o una poesia avranno lo sguardo dei miei alunni lontani e vicini.
Oggi vi propongo delle croccanti focaccine da sgranocchiare in compagnia dei vostri amici durante una merenda in un pomeriggio al mare o in un divertente pic-nic in campagna.
Tra gli ingredienti principali ho usato le erbette aromatiche della mia aiuola.
Questo angolo di giardino mi dà tante soddisfazioni e sono contenta di avere un bel po’ di scorte per la fredda stagione: dall’odoroso rosmarino alla fresca menta e poi basilico, timo, prezzemolo, lavanda, salvia fino alla stuzzicante erba cipollina.
Per questa ricetta ho preferito il basilico, il prezzemolo, l’erba cipollina e il timo limonato: un perfetto mix di sapori!
Ecco la ricetta
Prep time:
Cook time:
Total time:
- 250 gr di patate
- 225 gr di farina
- 1 cucchiaino colmo di lievito in polvere
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- Mezzo cucchiaino di sale
- Pepe macinato
- 50 gr di burro morbido
- Un mazzetto di erbette aromatiche (basilico, prezzemolo, erba cipollina, timo limonato)
- 60 ml di latte
- Scaldate il forno a 220 °C.
- Pelate le patate e mettetele in una casseruola, copritele d’acqua e portate a bollore. Cuocete fino a quando sono tenere ( circa 15 minuti).
- Nel frattempo mescolare in una ciotola la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il pepe.
- Scolate le patate e passatele con uno schiacciapatate. Aggiungere le patate al composto di farina, lavorate gli ingredienti aggiungendo le erbette tagliuzzate finemente e il burro morbido. Unite poi il latte. Se l’impasto fosse troppo duro aggiungete altro latte.
- Continuate a lavorate la pasta su un piano infarinato, stendetela poi a 1 cm di spessore e ritagliate dei dischetti di 5 cm di diametro con uno stampino per biscotti.
- Disponete le focaccine su una placca unta o rivestita da carta da forno e cuocete in forno per 15 minuti circa.
Gabriella