Ghiaccioli ai mirtilli e lavanda
L’autunno è alle porte e ho deciso di salutare la meravigliosa estate appena trascorsa con questi Ghiaccioli ai mirtilli e lavanda.
In realtà avevo preparato la ricetta a luglio nel bel mezzo della stagione dei mirtilli utilizzando la lavanda in vista del viaggio in Provenza programmato da febbraio.
Per un invito giunto inaspettatamente giorni prima della partenza ho dovuto annullare il tour e partire per un’altra bellissima meta: l’Abruzzo.
Conoscevo poco questa regione (soprattutto la provincia di Chieti) e devo ammettere che ha molto da offrire: la costa dei Trabocchi, la Riserva Naturale di Punta Aderci, Lanciano, Ortona, il grazioso borgo di Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e molti altri luoghi.
Inoltre ho avuto modo di gustare i piatti della tradizione abruzzese: gli arrosticini di carne di pecora, i salumi, i formaggi, le pallotte (polpette) cacio e uova, i bocconotti, i fiadoni (di cui vi proporrò la ricetta nei prossimi giorni), il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Montepulciano d’Abruzzo.
Sicuramente non si può mettere a confronto due mete totalmente diverse per aspetto morfologico, storia e tradizioni, ma non mi è dispiaciuto conoscere l’Abruzzo a discapito della Provenza.
Ci sarà tempo per visitare la regione francese, intanto ho imparato ad apprezzare quanto di meraviglioso e (a me) poco noto avevo a poche ore di distanza dalla mia Puglia.
Intanto vi lascio la ricetta dei Ghiaccioli ai mirtilli e lavanda.
Salutiamo così la bella stagione, riponiamo nel cassetto della memoria i più bei ricordi dell’estate e siamo pronti ad iniziare un nuovo anno scolastico con l’entusiasmo di sempre!
Buona merenda!
Gabriella
“Il ricordo non esiste se non in rapporto ad altri ricordi.”
Luis Sepúlveda
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Mirtilli 100 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Panna liquida 100 ml
- Yogurt 1 vasetto
- Fiori di lavanda essiccati mezzo cucchiaino
- Cuocere i mirtilli con lo zucchero per 5 minuti e un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungere i fiori essiccati di lavanda.
- Dopo aver fatto raffreddare, frullare con un mixer.
- In una ciotola mescolare lo yogurt con la panna liquida.
- Alternare negli stampi dei ghiaccioli uno strato di frutta frullata e uno di crema.
- Mettere i ghiaccioli nel congelatore per tutta la notte.