Insalata di Real Cappone di Racconigi al profumo di more di gelso
Merenda all’ombra del castello
Domenica 15 settembre nell’ambito della rassegna “SettembRe Racconigese” ho partecipato allo show cooking “Merenda all’ombra del castello” presso il Palabiscotto di Racconigi in cui io e Irene Prandi, ideatrice del blog Stuzzichevole.com, abbiamo proposto delle invitanti ricette con i prodotti tipici racconigesi: il Real Cappone, le more di gelso e il Real Biscotto.
Io ho presentato una ricetta salata, Insalata di Real Cappone di Racconigi al profumo di more di gelso, mentre Irene una ricetta dolce, Bicchierini di meliga, il tutto accompagnato con un dissetante Tè nero alle more di gelso.
Con l’emozione nel cuore ho illustrato le varie fasi di preparazione della mia ricetta; in seguito c’è stata la degustazione del piatto.
In verità quando sono stata invitata a cucinare il cappone, ho avuto un po’ di incertezze in quanto ne conoscevo solo il brodo.
Il cappone è un pollo maschio castrato caratterizzato da una carne morbida.
Infatti, il nome cappone deriva (attraverso il latino capo,-onis) dal verbo greco “κόπτω”, che significa “tagliare”, ovvero si fa riferimento alla castrazione dell’animale.
Dopo la cottura al forno ho insaporito la carne stufandola con scalogno, alloro e la confettura di more di gelso.
Una delizia!
La mora di gelso è un frutto della tradizione racconigese legata alla produzione della seta, dimenticata per molto tempo ora di nuovo coltivata grazie all’impegno del Dott. Marco Allasia che sta dando vita a una filiera eco-compatibile con l’obiettivo di promuoverne il consumo.
La deliziosa mora di gelso presenta una polpa carnosa e succosa, al gusto gradevole ed aromatica.
Notevoli sono le sue proprietà antibatteriche, digestive, lassative, diuretiche e vaso-protettrici.
Dopo la merenda salata, abbiamo proposto un buonissimo dolce a base di composta di more di gelso e di Real Biscotto di Racconigi.
Quest’ultimo prodotto racconigese è caratterizzato da ingredienti semplici e genuini:
- Farina di mais, macinata a pietra e rigorosamente di qualità Pignolet otto file;
- burro di latteria;
- uova di galline allevate a terra sul territorio;
- nocciola Tonda Gentile delle Langhe
Infine abbiamo offerto un bicchiere di Tè nero alle more di gelso in ghiaccio: conclusione perfetta per un caldo pomeriggio di settembre!
Sono contenta di aver partecipato a questo evento e colgo l’occasione di ringraziare l’Amministrazione Comunale e tutto lo staff della Proloco RACCONIGIEVENTI per avermi dato questa opportunità: dedizione, amore per la propria città, sentita collaborazione e grande impegno fanno di questo team una grande squadra!
Merenda all’ombra del castello: ricetta Tè nero alle more di gelso
Ingredienti per 4 persone
900 ml di acqua calda
4 bustine di tè nero
4 cucchiai di sciroppo di more di gelso
ghiaccio
Procedimento
Preparate il tè con l’acqua calda e lasciate riposare per qualche minuto. Fate raffreddare, quindi togliete le bustine. Aggiungete lo sciroppo di more di gelso e il ghiaccio a piacere.
Mescolate e … dissetatevi!
Gabriella
Ecco la ricetta dell’Insalata di Real Cappone di Racconigi al profumo di more di gelso.
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Un Real Cappone di Racconigi pulito e privato delle interiora
- Confettura di more di gelso 4 cucchiai
- Alloro, salvia, rosmarino
- 2 Scalogni
- Burro
- Vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva, sale, pepe
- Lattuga Iceberg 350 g
- Prosciutto cotto 150 g (una fetta spessa)
- Pinoli 20 g
- Sedano 100 g
- Mezzo limone
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva 1 q.b.
- Crostini di pane
- Lavate il cappone, salatelo, pepatelo, mettetelo in una teglia con olio, salvia, rosmarino, uno scalogno e arrosti telo in forno a 180 °C per 2 ore circa, sfumandolo durante la cottura con un dito di vino bianco.
- Dopo aver fatto raffreddare il cappone. Spolpatelo tagliando la polpa a fettine abbastanza sottili.
- Affettate uno scalogno e stufatela con una noce di burro e olio, un pizzico di sale e una foglia di alloro; unite la confettura di more di gelso e il sugo del capone filtrato.
- Fate bollire l’intingolo per qualche minuto, quindi saltate il cappone
- In una ciotola mettete insieme l’indivia riccia mondata, il sedano tagliuzzato, i pinoli, il prosciutto cotto ridotto a bastoncini e le fettine di polpa di cappone.
- Condite con la salsina preparata frullando l’olio di oliva, sale, pepe, il succo di mezzo limone e un pizzico di trito aromatico a base di prezzemolo.
- Servite l’insalata con dei crostini di pane.