Kabak Tatlısı – Dessert turco alla zucca candita
Nel mese di ottobre ho soggiornato pe runa settimana a Edremit, nella provincia di Balikesir, in Turchia, grazie al progetto Erasmus Plus KA2 cui ha aderito la mia scuola.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.
Il nostro gruppo era costituito da tre insegnanti e sei alunni frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria di I grado di Moretta (Cuneo).
Insieme a un gruppo di polacchi, siamo stati accolti dalla scuola turca Tekden Koleji.
Per tutti noi è stata un’esperienza indimenticabile.
Abbiamo conosciuto delle persone splendide, abbiamo visitato luoghi incantevoli e, soprattutto, abbiamo apprezzato una cultura molto diversa dalla nostra.
Io ovviamente ho approfittato di qualsiasi occasione per assaggiare i piatti tipici turchi e per informarmi sui diversi aspetti delle tradizioni di questo magnifico Paese.
Vi invito a leggere il mio articolo La cucina turca: stupore e gusto nella terra degli Ottomani sul sito dell’Associazione Italiana Food Blogger.
Tra i dolci turchi il mio preferito è stato il Kabak Tatlısı, un dessert turco alla zucca candita semplicissimo, ma molto buono.
«È sapiente non colui che ha vissuto molto,
ma colui che ha viaggiato molto.»
Proverbio turco
Gabriella
Ricetta del Kabak Tatlısı
Prep time:
Cook time:
Total time:
- Zucca 600 g
- Zucchero 250 g
- Salsa tahina
- Noci 50 g
- 2 bastoncini di cannella
- 4 chiodi di garofano
- cardamomo
- noce moscata
- Tagliate a pezzetti la zucca e mettetela in una pentola con lo zucchero e le spezie.
- Fate riposare per tutta la notte.
- Il giorno dopo cuocete la zucca per 30 minuti fino a ridurre il liquido.
- Servite la zucca candita con un cucchiaio di salsa tahina e delle noci tritate.