Crêpes di farro con crema di cicerchie e zucchine | Homework & Muffin
Con la ricetta Crêpes di farro con crema di cicerchie e zucchine partecipo a DivinMangiando® in tour, una gara gastronomica che ha superato i confini laziali e ha raggiunto diverse parti d’Italia, grazie all’impegno di Vittoria Tassoni del blog Vittoria in cucina – Il Prezzemolino.
Lo scopo della gara è quello di premiare il comparto agroalimentare della Tuscia.
È un grandissimo onore far parte dei dieci Food&Wine Blogger italiani che sono stati selezionati dall’Associazione Italiana Food Blogger per partecipare a questa competizione.
Coppa Real Biscotto
In occasione dello show cooking del 17 settembre 2023, organizzato da Proloco Racconigi Eventi per la rassegna “Settembre Racconigese”, ho proposto la ricetta della Coppa Real Biscotto parlando della “Regina di Maggio” Maria Josè, ultima regina d’Italia.
Salame dolce Real Biscotto
Con la ricetta del Salame Dolce Real Biscotto è giunto il momento di parlarvi della regina Elena del Montenegro, regina d’Italia dal 1900 al 9 maggio 1946.
Elena del Montenegro, nata Jelena Petrović-Njegoš, figlia del re Nicola e di Milena del Montenegro, si formò nel Collegio Smolny, presso la corte dello zar Alessandro II.
Perle di Real Biscotto di Racconigi
Con la ricetta delle Perle di Real Biscotto di Racconigi vi presento la figura della regina Margherita di Savoia.
Il primo re d’Italia fu Vittorio Emanuele II di Savoia, il quale ebbe due mogli. La prima, Maria Adelaide d’Austria, morì prima dell’Unità d’Italia, quindi non acquistò mai il titolo di regina consorte d’Italia. La seconda, Rosa Vercellana, si unì a Vittorio Emanuele II con un matrimonio morganatico, quindi non acquistò neppure lei il titolo regio.
Quindi la prima regina d’Italia fu la moglie di Umberto I, salito al trono il 9 gennaio 1878 fino al 1900, anno in cui fu assassinato dall’anarchico Gaetano Bresci.
Real Biscotto di Racconigi e Bisco Merenda
Domenica 17 settembre 2023 sono stata ospite del Comune di Racconigi in occasione della famosa rassegna Settembre Racconigese in cui ho partecipato allo show cooking BiscoMerenda curato dall’organizzazione Proloco Racconigi Eventi.
Protagonista dell’evento è stato il Real Biscotto di Racconigi De.Co., un prodotto dolciario che ha ottenuto la Denominazione Comunale nel 2019.
Partendo dal biscotto di meliga, i pasticcieri e i panettieri racconigesi hanno innovato la ricetta originale, aggiungendo le nocciole della varietà Tonda Gentile.
Dove acquistare il Real Biscotto di Racconigi
Il Real Biscotto di Racconigi viene prodotto, confezionato e venduto dai seguenti esercenti racconigesi:
- Pasticceria Mille Baci, via Francesco Morosini, 13;
- Real forno, via Ceriana, 17;
- Il Fornaio, Corso Regina Elena, 61;
- L’Angolo del Pane, via Umberto I, 64.
La Bisco Merenda
Nello show cooking organizzato dalla Proloco di Racconigi Eventi ho proposto tre ricette in cui l’ingrediente principale è il Real Biscotto di Racconigi De.Co.
Attraverso tre dolci ho presentato la storia e gli aneddoti legati alle tre regine d’Italia: Margherita di Savoia, Elena del Montenegro e Maria José del Belgio.
Con la ricetta Perle di Real Biscotto ho introdotto la figura della regina Margherita, con il Salame dolce Real Biscotto ho parlato della dolcissima regina Elena e con la Coppa Real Biscotto della “Regina di Maggio” Maria Josè.
Per me è stato un pomeriggio ricco di emozioni, in compagnia di splendide persone che amano profondamente il proprio territorio.
Tutti i membri della Proloco di Racconigi Eventi hanno lavorato con un immane impegno per mesi nella preparazione del SettembRe Racconigese e il risultato è stato una meravigliosa creatura. Ad Maiora!
Tortelli di grana al profumo di maggiorana e noce moscata con sugo speziato di zucca e cristalli di porro
Con la ricetta dei Tortelli di grana al profumo di maggiorana e noce moscata con sugo speziato di zucca e cristalli di porro partecipo al challenge #AromaMalvasia nell’ambito del progetto Emilia Wine Experience, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger.
Trenta Food & Wine Blogger sono stati selezionati da AIFB e hanno ricevuto una Mistery Box contenente prodotti agroalimentari piacentini e una bottiglia di Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini (nella tipologia frizzante, ferma o passito) con i quali preparare una ricetta.
L’armonia dei sapori: Rolling around the spicy
Con la ricetta Rolling around the spicy partecipo alla sfida gastronomica “L’armonia degli opposti” riservata ai soci di AIFB (Associazione italiana Food Blogger) partner del progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”, promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana.
Ogni socio partecipante all’iniziativa ha realizzato un piatto dolce o salato utilizzando come ingrediente il Provolone Valpadana DOP dolce per il piatto salato e il Provolone Valpadana DOP piccante per il piatto dolce.
Io ho preparato un dessert composto da una namelaka al Provolone Valpadana DOP piccante e cardamomo, con un tartufo agli amaretti e cacao, completato da salsa al caramello e amaretti caramellati.
Mazzancolle con verdurine croccanti e pesche
Quest’anno con la ricetta delle Mazzancolle con verdurine croccanti e pesche partecipo alla terza edizione dell’evento culinario “Chef a colori” organizzato da The Sign Of Color in cui chef amatoriali si sono messi alla prova con piatti colorati e originali.
Al momento dell’iscrizione è stato assegnato un colore e ognuno di noi ha preparato quindi un piatto giocando con la propria creatività.
Cozze ripiene
Con la ricetta delle Cozze ripiene parteciperò al contest Lo Pan Ner organizzato in occasione della sesta edizione della Festa transfrontaliera de Lo Pan Ner (I pani delle Alpi), manifestazione a sostegno della tradizione del pane nero di montagna e della sua cultura popolare, che si terrà sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021 in Valle d’Aosta.
Baci di dama salati
Se volete fare una bella figura con i vostri amici, vi consiglio di offrire un bell’aperitivo con i Baci di dama salati.